mercoledì 18 ottobre 2017

La scultura tedesca - Barbara Mundt - b2


La storia dell'arte plastica tedesca comincia all'epoca di Carlomagno; infatti l'arte dei Germani anteriore a questo periodo non è essenzialmente né plastica né figurativa e si esaurisce nell'ornato. In questo volume la bibliografia, le illustrazioni e gli artisti della scultura tedesca.

La scultura del Novecento - Renato Barilli - b2


I punti di aggancio attraverso i quali l'ultimo Ottocento presagisce e anticipa il primo Novecento non sono, contrariamente a quanto si potrebbe credere, né Rondin  né Medardo Rosso. Malgrado le profonde differenze di varia natura che valgono a dividere e ad allontanare l'uno dall'altro questi due "grandi" di fine secolo, c'è un elemento comune che li riunisce, il culto per l'energia, la spinta ad andare oltre la forma verso effetti decisamente informi, con un frequente e insistito ricorso al "non finito".

Wiligelmo e il Romanico - Mario Rotili - b2


Wiligelmo affermava in pieno il legame della scultura con l'architettura...In questo volume le illustrazioni di tutte le sue opere.

I Pisano e il Gotico - Joselita Serra Raspi - b2


Non vi sono dubbi che la personalità di Nicola Pisano appartenga al mondo gotico dandocene anzi una delle partecipazioni più attuali. Lo prova proprio la nuova e moderna resa del "classicismo" ereditato dalla scultura romanica meridionale o pisana che egli orienta in rapporto alle nuove tendenze rivelatesi e Chartes o  a Reims. La formazione di Nicola è molto discussa, come la sua origine...

La scultura francese - Germain Bazin - b2


Centro della rinata scultura francese fu la regione pirenaica, che era stata teatro dell'strema fioritura scultorea della tarda antichità. Qui verso la metà del VIII secolo, avevano chiuso bottega, in seguito alle invasioni di Musulmani e Franchi, gli ultimi maestri dello scalpello, la cui produzione di capitelli, di sarcofagi e di elementi decorativi in marmo delle cave di Saint-Béat era esportata in tutta la Gallia...

Il Quattrocento lombardo - Terisio Pignatti - b2


Nel vasto panorama dell'arte del Rinascimento, la posizione dell'Italia settentrionale ha un posto ben delimitato ed un carattere indipendente. E' ormai nozione pacifica che la cultura artistica elaborata a Firenze nei primi decenni del Quattrocento, per opera e a fianco delle geniali figure di Brunelleschi, Donatello e Masaccio, si estende a nord degli Appennini con molto ritardo, e raggiunge solamente verso la metà del secolo centri dell'importanza politica e storica di Milano, Verona, Venezia. 

lunedì 16 ottobre 2017

I Templari e il Colle Magico di Celestino - Maria Grazia Lopardi - b11


La vicenda dell'ordine del Tempio con il mistero che avvolge si intreccia con quella affascinante e grandiosa di Celestino V, il Papa Angelico che avrebbe dovuto dare inizio all'età dello Spirito Santo secondo le profezie di Gioacchino Fiore. Un tesoro è stato tramandato dall'umanità e se tanti sono gli appassionati alla storia dei monaci-guerrieri è perché quel tesoro sta riemergendo e ci troviamo, agli albori del terzo millennio, a vivere un ritorno della storia con le medesime problematiche del XIII secolo e con le stesse scelte da affrontare. Se circa tre secoli fa l'umanità è slittata in caduta, ora ha una nuova opportunità di ricollegare quel passato al futuro non scelto, preparandosi a un salto di coscienza e di frequenza nel quale si sostanzia l'età dello Spirito Santo.

Celestino V e il tesoro dei Templari - Maria Grazia Lopardi - b11


Al sogno e all'invenzione immaginifica è dedicata la prima parte di quest'avvincente libro di Maria Grazia Lopardi, un breve romanzo in cui realtà, intuizione e fantasia vanno a braccetto. Ad essa si contrappone la seconda parte dell'opera, nella quale, invece, dati storici e riscontri sul campo portano all'attenzione del lettore le scoperte dell'Autrice sull'affascinante Santa Maria di Collemaggio e una cronaca di eventi personali lascia intravedere che quelle che normalmente chiamano "coincidenze" tali non sono.

Notre Dame di Collemaggio - Giannandrea Capecchi & Maria Grazia Loperdi - b11


Un percorso alla scoperta delle grandi conoscenze dei costruttori delle architetture sacre medievali, luogo di incontro tra cielo e terra, un un penetrare insegnamenti iniziatici che sono nel cuore della spiritualità di culture diverse. Gli Autori si sono trovati a sfogliare un libro di pietra che parla di geometria sacra, di misteri, di alchimia, lasciando all'intuizione di chi legge di andare oltre, alla ricerca di qualcosa di così straordinario da potersi solo accennare per essere colto da chi ha occhi per vedere. Nella chiesa costruita da Celestino V, si sta svelando un messaggio che coinvolge i luoghi sacri del pianeta, in particolare Chartes e Castel del Monte in Puglia, dove è stato affidato alla pietra il medesimo insegnamento per l'umanità pronta a coglierlo. Ora più che mai dopo il sisma del 6 aprile 2009, la basilica è una porta tra dimensioni dove l'emozione prende voce e lascia tracce per sempre.

La Divina Commedia e il simbolo nascosto - Maria Grazia Lopardi - b4


Leggere la Divina Commedia come il racconto di un proprio sogno dove le tendenze dell'anima hanno ola possibilità di esprimersi per liberarla dai fardelli che la opprimono a compiere un cammino verso l'integrità; vivere ogni incontro come la presa di coscienza di una parte di sé, da accogliere e reintegrare, purificata dalla consapevolezza che, come un fuoco, illumina ogni rendiconto anfratto del mondo interiore del pellegrinaggio.
E' un percorso alchemico che l'opera dantesca illustra e tramanda, una antica conoscenza che il poeta affida all'immortalità della sua opera presentando un simbolo mai nominato ma dettagliatamente descritto che si sviluppa in tutto il percorso, simbolo del cammino iniziatico, soglia verso un altrove dove la frammentata coscienza persa nelle forme della manifestazione recupera la totalità dell'Unità...
Un simbolo che già l'uomo del neolitico ha sparso in tutto il mondo ad imprimere la propria potenza per il risveglio dal sonno delle coscienze...

Il Graal custodito dai Templari - Maria Grazia Lopardi - b11



"Graal", enigmatica parola, simbolo della perfezione, dominio del mito, tesoro da conquistare entrato nel linguaggio silenzioso della dottrina esoterica che, secondo la definizione di Aristotele, viene appresa molto prima di essere capita perché è comunicazione autentica che non necessità di comprensione.
Questo libro fornisce uno sguardo d'insieme su tutto quello che nel corso dei secoli è stato scritto sul Sacro Graal. Ma esso va ancora oltre. Ogni interpretazione rivela sempre un'ulteriore sfaccettatura del Sacro Graal. Il suo segreto non è mai stato svelato e non potrà mai esserlo. Infatti l'aspetto più importante del Sacro Graal è la sua ricerca. Il Sacro Graal può assumere per ciascuno una forma diversa.

Il Quadrato magico del Sator - Maria Grazia Lopardi - b11


Un quadrato di cinque parlo disposte in modo da potersi leggere in ogni verso, rinvenuto sulle mura di edifici antichi spesso legati all'Ordine dei Templari. Grazie a una formidabile intuizione, finalmente il velo del mistero è caduto e l'Autrice, con crescente meraviglia, ha visto disvelarsi il "Segreto dei segreti", quello mai affidato ad alcuno scritto, ma posto sotto gli occhi di tutti  attraverso l'armonia delle costruzioni sacre e il simbolismo universale. Custodita dalle scuole iniziatiche, una conoscenza antichissima, dono degli dei, è giunta fino a noi per palesarsi ora nell'epoca in cui tutto sara svelato. Questo libro contiene la prova dell'origine precristiana del quadrato magico, della Conoscenza iniziatica dei Maestri Costruttori medievali e dei Templari. Il campo informe da cui emergono tutte le forme, la Matrice della creazione è la base dell'armonia delle costruzioni sacre e della potenza di simboli e alfabeti che da essa hanno avuto origine.   

Voci dall'anima. La Dea e l'Arcangelo - Maria Grazia Lopardi - b7


Voci flebili come il respiro ci parlano alla profondità dell'anima, sensazioni, intuizioni, sincronicità  esprimono la saggezza di Colei che nelle fiabe è la vecchina saggia, l'aiuto magico e nei sogni indica la strada. E' Colei che sa, la Dea cancellata dalla scena in un mondo che crede nella rigorosa logica e non nel magico apporto della Saggezza della vita. Vi è stato un tempo in cui Dio aveva un volto femminile e creava tessendo e danzando, che ispirava e parlava al cuore. Seguì l'era del Patriarcato e la Dea si nascose nell'anima delle donne che sapevano ascoltarla. 
Sta tornando l'era della Divina Sofia a conciliare gli opposti in armonia, con la spada dell'Arcangelo Michele che recide i nodi e la lancia che canalizza e trasmuta le possenti energie del drago. Inizia così l'avventura alla ricerca della Dea perduta.

Architettura sacra medievale - Maria Grazia Lopardi - b11


I miti dei popoli della terra riconducono la creazione dell'universo a un suono. Il mistero dell'armonia cosmica è in quel suono primordiale che conferisce forma alle galassie e agli esseri più piccoli, ed è lo stesso segreto che permetteva ai Maestri d'Opera medievali di erigere le loro sacre costruzioni, reiterando il rito della creazione e modellando gli edifici secondo le leggi divine con cui il Grande architetto ha ordinato il creato...

venerdì 13 ottobre 2017

La gestione delle persone - Peter Grainer - b14


"La gestione delle persone" consente di acquisire o affinare le proprie competenze in diversi campi:
- come sviluppare il potenziale e la performance di quanti lavorano con voi, creando un ambiente che stimoli il miglioramento e favorisca l'impegno e la responsabilizzazione di tutti;
- come dare e ricevere feedback
- come incoraggiare le idee delle persone che vi circondano e stimolarne la creatività in un mondo dominato dall'innovazione e dal cambiamento.

La grande svolta del marketing - Stan Rapp & Tom Collins - b14


Il futuro del marketing è già cominciato. Le maggiori imprese hanno già messo a punto idee e tecniche nuove per creare database esclusivi e per instaurare un dialogo diretto e mirato con il consumatore. Hanno superato le vecchie barriere tra pubblicità, direct marketing, promozioni, relazioni pubbliche, tra marketing "above the line" e "below the line", e ripensato radicalmente il rapporto che unisce l'azienda e il cliente. "La grande svolta del marketing" è una lettura d'obbligo per i numeri uno dell'azienda e per tutti gli uomini di marketing.

Il paradosso globale - John Naisbitt - b14


Naisbitt ci da un potente strumento d'analisi per una profonda e vitale comprensione dei cambiamenti apparentemente caotici che appaiono affliggere il nostro pianeta. Basato su un'approfondita documentazione dai nuovi indirizzi degli investimenti alla previsione della Cina terza economia mondiale; dall'escalation dei conflitti etnici e religiosi agli effetti della corruzione nei vari paesi... I vincitori e i vinti nel mercato globale, i settori in crescita e quelli in stagnazione, le nuove regole che determinano gli standard del comportamento politico e negli affari in tutto il pianeta. In questo libro, un percorso concettuale che applica una visione sorprendentemente acuta di tendenze apparentemente disparate in molte aree delle nostre vite.

La talpa - John Le Carré - b7


Snidare una talpa: è la missione affidata a George Smiley. Nel linguaggio dei servizi segreti, la talpa è un agente nemico penetrato in profondità, con un paziente lavoro di quindici o vent'anni, fino a raggiungere una perfetta mimetizzazione, una vera doppia identità, anche psicologica. Stavolta la posta in gioco è grossa, la talpa si è arrampicata fino ai più alti gradi della gerarchia, è in grado di impadronirsi di segreti vitali. Smiley, omino timido e micidiale, si mette dietro la preda, in una strada lunga e dolorosa, al termine della quale non troverà che altro dolore e altro sangue...

Comma 22 - Joseph Heller - b7


E' stato definito il libro più divertente sulla seconda guerra mondiale, è un racconto grottesco dove i confini fra senno e pazzia si dissolvono sotto l'urto della ferrea e folle logica del Comma 22: "Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo". Yossarian, un pilota, il cui unico bersaglio è quello di salvare la pelle è deciso a tutto pur di sopravvivere, questo soldato ribelle dichiara guerra al mondo che lo circonda, difendendosi come può da una folla di personaggi e di militari maniaci.

Gli scali del Levante - Amin Maalouf - b7


Un grande affresco degli venti che hanno sconvolto il Medio Oriente. Storia e leggenda intrecciano una complicità che ci meraviglia, c'è tutta l'ambiguità sinfonica di letterature fatte per il piacere di leggere... Questo romanzo è il più misterioso che Maalouf ha scritto, la confessione proposta è di una perfetta limpidità, una storia d'amore e di guerra.

giovedì 12 ottobre 2017

Il sarto di Panama - John Le Carrè - b3


C'era una volta nell'ambiguo paradiso di Panama, un sarto inglese di nome Harry Pendel, che aveva una bella moglie, due bei figli, un negozio di gran classe e un passato da nascondere con qualche bugia tagliata su misura. Quando Andrew Osnard gli chiede di fornirgli informazioni sulla sua clientela di alto bordo, Pendel comincia a mentire... Una scrittura e uno stile inconfondibile al servizio di una trama avvincente, al cui centro, al di là degli inquietanti scenari della corruzione, c'è soprattutto una lucida riflessione sulla solitudine di ognuno.

Una qualunque tempesta - William Boyd - b3



Straordinario thriller sulla fragilità dell'identità sociale e sui segreti celati nel ventre oscuro di una grande città. Gli inglesi lo hanno premiato come romanzo dell'anno. E' la storia, attualissima, di una madre che trova la forza di confessare alla figlia di essere stata una spia...

La ragazza della porta accanto - Jack Ketchum - b3


David ha dodici anni e incarna il prototipo dell'adolescente medio. Frequenta gli altri ragazzi del vicinato e comincia a sviluppare un certo interesse per il sesso femminile. Quando le sorelle Meg e Susan Loughlin si trasferiscono a vivere nella casa accanto, David è felice dell'opportunità di ampliare il proprio giro di amicizie...I genitori delle due ragazze sono morti in un incidente d'auto, e le sorelle sono state affidate alla vicina di David, Ruth. Ma Ruth, nasconde una vena di sadismo e alienazione, che sfoga in percosse sempre più violente e dolorose per le ragazze, di cui David e gli altri ragazzi ne diventano testimoni...

La legge dei padri - Scott Turow - b3


Thriller giudiziario che dà voce alla generazione che ha vissuto la ribellione degli anni Sessanta. Tutto ha inizio con un delitto inspiegabile, la vittima è un'anziana signora, moglie del noto senatore Loyell Eddgar. A pochi giorni di distanza, suo figlio Nile viene arrestato come mandante del crimine...Tutti sono rimasti segnati dall'attivismo di quegli anni, ma qualcuno porta in sè dei terribili segreti, che daranno al caso un imprevedibile sviluppo...

Partitura finale - Ian Rankin - b3


E' autunno inoltrato, a Edimburgo, e lo è anche per la carriera in polizia dell'ispettore Rebus. A dieci giorni dalla pensione, ecco spuntare un misterioso caso che pare non avere nè capo nè coda. Un poeta russo viene ucciso, proprio mentre una delegazione di uomini d'affari russi è in città. Le alte sfere premono per archiviare il caso quanto prima. Ma a breve distanza dal primo, un altro violento omicidio, convince Rebus che ci sia sotto ben altro...

A Tor Bella Monaca non piove mai - Marco Bocci - b3


Mauro Borri, da quando l'ex fidanzata lo ha lasciato per un dottore, non si dà pace, deve trovare il modo di riscattarsi, una via di uscita che gli consenta di riconquistarla e di andare incontro al futuro a testa alta. Ma tra i casermoni di Tor Bella Monaca, la vita è una corsa a ostacoli e un lavoro vero un miraggio. Così, quando gli amici Fabio e Domenico si mettono in testa di rapinare niente meno che la mafia cinese, la tentazione è troppo forte. E mentre la famiglia Borri, alle prese con un'inquilino moroso e le mille ingiustizie dell'Italia di oggi fa di tutto per restare unita, un destino crudele si prepara a giocare l'ennesimo tiro a Mauro e compagni...

Il giorno in cui mia figlia impazzì - Michael Greenberg - b3


Il viaggio di Sally, quello di un padre che, di fronte al devastante mistero della malattia, decide di seguire la figlia fin dentro l'inferno: di clinica in clinica, di delusione in speranza, arrivando ad assumere i suoi stessi farmaci e a scavare nel fondo della propria fragile "normalità", pur di provare a salvarla... Uscito negli Stati Uniti nel 2008, il capolavoro di Greeenberg, ha suscitato l'entusiasmo di critica e pubblico, diventando uno dei più grandi successi editoriali dell'anno.

Porcellane italiane - Francesco Stazzi - b2


Biblioteca dell'amatore collezionista - Piaceri e tesori:
La porcellana a Firenze - Le manifatture venete - Le manifatture piemontesi - Le manifatture napoletane - Le manifatture romane.

Bronzi - Jennifer Montagu - b2


Biblioteca dell'amatore collezionista - Piaceri e tesori:
L'arte del bronzetto - Il rinascimento in Italia - Il rinascimento in Germania - Un arte di Corte Internazionale - Il tramonto.

Monete - John Porteous - b2


Biblioteca dell'amatore collezionista - Piaceri e tesori:
Monete greche - Monete romane e bizantine - Monete europee nel medioevo - Il rinascimento e il barocco - L'ultima evoluzione delle monete.

Armi e armature - Vesey Norman - b2


Biblioteca dell'amatore collezionista - Piaceri e tesori:
L'armatura e la sua evoluzione - L'armatura all'epoca ella cavalleria - Il periodo d'oro dell'armatura - Decadenza dell'armatura - La spada e la daga - Altre armi.

Argenti - Richard Came - b2


Biblioteca dell'amatore collezionista -Piaceri e tesori:
Tecniche e contrassegni - il Rinascimento - L'influenza francese - Dal rococò al neoclassicismo.

Orologi - Simon Fleet - b2


Biblioteca dell'amatore collezionista - Piaceri e tesori:
I primi misuratori del tempo - I primi orologi di uso domestico - Gli orologi di uso domestico dal 1500 al 1700 - Gli orologi francesi dal 1700 al 1800 - Gli orologi europei dal 1700 al 1800 - Gli orologi di uso domestico dal 1700 al 1961 - Tempo e navigazione - Orologi giapponesi - Orologi monumentali.

La ricerca dell'assoluto - Balzac - b4


Una passione che divampa fino a distruggere un uomo. L'idea della ricerca dell'elemento assoluto nell'universo passa come un incendio nella vita di un geniale mistico fiammingo...

I dolori del giovane Werther - Johann Wolfgang - b4


Una storia d'amore, che funziona come un manifesto rivoluzionario, per la quale si può ancora piangere ma si è costretti a pensare.

Tempi difficili - Charles Dickens - b4


"Qui più che in qualunque altra opera la durezza del Dickens emerge separata dalla sua abituale bonarietà; qui, con grande evidenza, per così dire, le sue ossa sporgono aguzze."
(Chesterton)

Il fu Mattia Pascal - Luigi Pirandello - b4


"Una delle poche, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavano Mattia Pascal." Ma anche la certezza del proprio nome dovrà svanire ben presto nella vita del bibliotecario Mattia Pascal. A lui il caso ha dato una clamorosa possibilità: rinascere, azzerare il proprio passato e ricominciare una nuova vita. Moglie, suocera e amici lo riconoscono nel cadavere di un suicida e lo credono morto. Ricco grazie a una vincita al gioco, può rifarsi una nuova vita e inventarsi il ruolo di Adriano Meis...

Il circolo Pickwick - Charles Dickens - b4


Un capolavoro dell'umorismo: gentiluomini e popolani, ingenui e imbroglioni, servitori e zitelle, in un'esilarante epopea attraverso un'Inghilterra eccentrica e truffaldina.

Il paese del padre - Antonio Tirone - b7


In un piccolo paese dell' Irpinia la vita scorre monotona, senza sobbalzi, fino a che non riesplode violenta la contesa fra i capi di due famiglie imparentate e nemiche da sempre: gli Scirocco. Da quel momento non c'è più pace... Il tempo finisce per sanare tutto ma il monotono ripetersi dei fatti quotidiani è spezzato dal vivace intervento di don Cosimo, un fabbro gigantesco e testardo cui si oppone, tra la differenza generale, il successore del vecchio curato, che riesce alla fine ad imporre una tregua al focoso fabbro.

I ragazzi di via Pàl - Ferenc Molnàr - b7


Due bande di adolescenti si contendono, in città, uno spazio all'aperto in cui poter giocare. Il piccolo Nemecsek, un ragazzino esile ma ricco di coraggio e di generosità, sacrificherà la propria vita per il proprio onore...

Le invenzioni della notte - Thomas Glavinic - b7


Potrebbe essere una giornata come tante quella che Jonas, giovane viennese, ha davanti al proprio risveglio. Ma dopo il solito caffè, scopre che la televisione non funziona, internet non va, il giornale non gli è stato consegnato e il telefono della sua fidanzata suona a vuoto. Perplesso, esce per andare al lavoro, e scopre una città deserta, rimasto solo con gli oggetti, con il silenzio, con il tempo, Jonas è disperato...
Un romanzo fortemente visionario che è insieme racconto di straordinaria tensione e allarmante allegoria della realtà contemporanea.

Cuore di tenebra - Joseph Conrad - b4


La "Nellie", un imbarcazione da crociera, girò sull'ancora senza il più lieve fileggiare delle vele, e fu ferma. La marea s'era alzata, il vento quasi cessato e, poiché si scendeva il fiume, non rimaneva che stare alla fonda e attendere il riflusso. Al largo mare e celo si saldavano senza una giuntura, e nello spazio luminoso le vele conciate delle chiatte che risalivano sull'onda della marea sembravano ferme, rossi grappoli di tela dalle punte aguzze e pennoni verniciati che luccicavano. Scendeva la bruma sulle basse sponde che correvano verso il mare svanendo dall'orizzonte...

La lunga vita di Marianna Ucrìa - Dacia Maraini - b7


La sicilia nella prima metà del Settecento, epoca splendida e miserabile, sapiente ignorante. E Marianna, una bambina destinata, come le sorelle e le cugine, a sposarsi e ad arricchire di nuovi eredi il casato, oppure entrare in convento per sempre... Un romanzo indimenticabile che cattura il lettore in un modo vivo di personaggi e situazioni sorprendenti, ma nello stesso tempo sigillato dal più inquietante dei silenzi che una mente femminile possa ospitare...

Fontamara - Ignazio Silone - b4


Il romanzo è scandito da un alternanza di registri che confluiscono nella coralità e nella denuncia violenta di ogni ingiustizia. Il referto antropologico, la ballata popolare, la parabola evangelica e la satira politica si fondono nel racconto, quasi a formare una partitura rimata dalla miseria e dalle sofferenze a cui i "cafoni" di Silone sono assuefatti da secoli. La vicenda si inquadra nei primi anni della dittatura fascista a Fontamara, "un antico e oscuro luogo di contadini poveri situato nella Marsica, a settentrione del prosciugato lago di Fucino".

Opinioni di un clown - Heinrich Bòll - b7


"Posai il mio cuscino sul terzo gradino in basso, mi sedetti, presi il cappello e vi misi dentro la sigaretta: non proprio nel mezzo e nemmeno in un angolo, proprio così come se vi fosse stata gettata dall'alto e cominciai a cantare...Nessuno badava a me, non sarebbe neppure stato un bene: dopo una, due, tre ore avrebbero pur cominciato ad accorgersi di me. Interruppi la mia strofa quando udii la voce al microfono che annunciava un treno da Amburgo...Allora andai avanti. Mi spaventai quando la prima moneta cadde nel cappello: era un soldo, colpì la sigaretta, la sospinse troppo da parte. La rimisi al posto giusto e ripresi a cantare..."

La nausea - Jean Paul Sartre - b7


Più di mezzo secolo dopo la sua pubblicazione, questo romanzo trasgressivo e ricchissimo ci restituisce il disagio della pace in agonia in Francia, nell'Europa, nel mondo alla vigilia della seconda guerra mondiale: il libro di Sartre, il libro più disinteressato e appassionato insieme.

Giobbe - Joseph Roth - b7


Molti anni fa viveva a Zuchnow un uomo che si chiamava Mendel Singer. Era devoto, timorato di Dio e simile agli altri, un comunissimo ebreo. Esercitava la semplice professione del maestro. Nella sua casa, che consisteva tutta in un ampia cucina, faceva conoscere la Bibbia ai bambini. Insegnava con onesto zelo e senza vistosi successi. Insignificante come la sua esistenza era il suo viso pallido. Gli occhi erano grandi, neri, torpidi e mezzo nascosti da palpebre pesanti. Il corpo era infilato nell'usuale caffettano ebraico...

Il signor Mani - Abraham B. Yehoshua - b7


La storia appassionata e coinvolgente di un'antica famiglia ebraica, i Mani, si dipana a ritroso nel tempo strappando al passato le voci di sette generazioni. Dal giovane Efraim, soldato israeliano di stanza in Libano nei primi anni Ottanta, al patriarca Abraham vissuto nell'Atene di metà Ottocento, i diversi "signor Mani" sfilano nella storia e si trasmettono di padre in figlio in una tragica eredità. Yehoshua mette in scena cinque dialoghi in cui di volta in volta una voce diversa ci guida verso i molti misteri di un intero popolo e di una famiglia animata dall'utopia della pace.

Mucho mojo - Joe R. Lansdale - b7


Lo hanno soprannominato "Mojo storyteller" dal titolo di questo libro. "Mojo" è un po' di magia nera con una spruzzata di sesso, ma nella miscela Lansdale c'è anche parecchio horror e l'umorismo non manca mai. Qui c'è perfino lo scheletro di un bambino sepolto sotto il pavimento... Dopo essersi ripresi da una losca disavventura, Hap Collins e Leonard Pine sono tornati alla loro vita di sempre, fatta di lavoretti, ozio e birre ghiacciate. Ma tutto cambia quando uno zio de Leonard muore e lascia il nipote erede di una casa fatiscente e di centomila dollari in contanti...

La luna e i falò - Cesare Pavese - b4


"La luna e i falò" è il viaggio nel tempo di un trovatello cresciuto bracciante in una fattoria di Langhe, emigrato in America, e tornato con un po di fortuna nelle sue campagne alla ricerca del tempo perduto, e il ritrovamento della propria formazione intima, attraverso le esperienze di garzone di fattoria e di emigrante. Tutto qui è semplice e corale, comunicativo e conseguente, solido e necessario. Anche lo scrittore è rientrato in patria. Il famigerato paesaggio decorativo o lirico, stato d'animo impressionistico o geometrico degli artisti decadenti, è ritornato la terra modellata dalla dura fatica dell'uomo.