lunedì 14 maggio 2018

Vincenzo Paglia e la parola di Dio - Giorgio Mosci e Andrea Chiappori - b13


La parola di Dio ogni giorno è un commento quotidiano dei libri della Bibbia, scandito sul ritmo dell'anno liturgico, che Vincenzo Paglia pubblica dal 2000.
Il risultato è un' antologia "semplice" che vuole essere occasione di rivisitazione dell'opera di Paglia, o lo spunto per intraprenderne la lettura.

Bellezza e responsabilità. I fondamenti della virtù politica - Gennaro Giuseppe Curcio - b13


Il volume fornisce un contributo allo studio di Maritain, riproponendone il pensiero come un invito a superare gli steccati eccessivamente specialistici che caratterizzano vari settori del pensiero filosofico e della cultura del 900.
Gennaro Giuseppe Curcio, docente di Filosofia Teoretica all'Istituto Teologico di Basilicata e cultore di discipline filosofiche nel Dipartimento di Filosofia, comunicazione e spettacolo dell'Università di Roma Tre, è vice segretario generale dell'Istituto Internazionale "Jacques Maritain" e direttore del Centro Studi e Ricerche di Pedagogia Sociale di Potenza. 

Il crollo del Noi - Vincenzo Paglia - b13


Connessi gli uni agli altri, non per questo siamo davvero interessati ai destini di chi ci è prossimo.
Al contrario, 'umanità sta attraversando una grave crisi di solidarietà.
Ciascuno pensa a se stesso. Tanti sono i sintomi di un malessere esteso, che testimoniano la richiesta di ascolto e di aiuto. attraverso una lettura del presente che trae spunto dalla ricca esperienza pastorale e intellettuale dell'autore, questo libro ci parla di una nuova cultura, di un nuovo sogno, di una nuova visione fondata sul riconoscimento dell'importanza del bene comune.

lunedì 7 maggio 2018

La parola di Dio ogni giorno - Vincenzo Paglia - b13


La preghiera è ascoltare il Signore e parlare con Lui: nell'ascolto della Parola di Dio diviene dialogo con il Signore e crea una porta aperta sul Vangelo anche per chi non lo conosce ancora. Per noi, uomini e donne che viviamo in un tempo difficile, l'esortazione di Gesù a pregare sempre senza stancarsi mai significa pregare ogni giorno fedelmente.

La psichiatria interpersonale - Harry Stack Sullivan - b9



Sullivan esercitò una grande influenza nell'ambiente scientifico in particolare per la sua idea del disturbo mentale e per il modo di impostare il rapporto con il paziente: lo studioso mise infatti l'accento sulla situazione interpersonale, sia nella vita dell'individuo sia nell'interazione terapeutica, e considerò il colloquio lo strumento principale per entrare in contatto profondo con l'interlocutore. Un ruolo centrale nel suo pensiero assume il fenomeno dell'angoscia, che viene intesa come reazione alla frustrazione dei bisogni primari, compreso quello di sicurezza.

La teoria dell'attaccamento - John Bowlby - b9


Bowlby osserva come negli esseri umani sia connaturato il bisogno di una figura che funga da riferimento fin dall'inizio della vita attraverso la vicinanza e il contatto fisico. Nel contempo, grazie alle idee maturate attraverso lo studio del comportamento animale, Bowlby teorizza la presenza di una componente biologica nel legame di attaccamento: un'illuminazione, questa , che lo distacca dagli psicoanalisti suoi contemporanei, ma rende la sua opera ancora più attuale e feconda ai nostri tempi.

La psicologia dell'Io - Anna Freud - b9


Tutta la sua carriera è dedicata, con impegno e con costanza, alla psicoanalisi infantile e alla tutela dei bambini orfani e maltrattati, in particolare riguardo alla possibilità di sottoporre o meno i bambini a terapia psicoanalitica e al problema del transfert.

La teoria dei bisogni - Abraham Maslow - b9


Il contributo di Maslow è stato cruciale nella fondazione della Psicologia umanistica, il cui obiettivo è studiare le dinamiche emozionali e comportamentali, nel solco di un'esistenza piena e vitale.

Lo sviluppo morale - Lawrence Kohlberg - b9


Capire come si forma e si sviluppa nel bambino la concezione di giusto e sbagliato e individuare i fattori che la influenzano può aiutare a comprendere meglio se stessi nell'interazione con la società e orientare i criteri educativi quando si esercita il ruolo di genitore o di insegnante.

Il cognitivismo sociale - Albert Bandura - b9


Riflettendo sull'educazione, Bandura sviluppa e approfondisce un altro concetto: quello di auto efficacia, intesa come la capacità di affrontare adeguatamente determinati compiti e determinate situazioni, dimostrandosi all'altezza di essi.

Il fondatore della psicoanalisi italiana - Cesare Musatti - b9


Cesare Musatti è considerato il fondatore della psicoanalisi in Italia, psicologo, psicoanalista, ricercatore, è nato a Dolo, in provincia di Venezia, nel 1897. Il suo pensiero si è focalizzato sulla lezione freudiana, diventandone il maggior divulgatore in Italia... Un testo che ha garantito la formazione di generazioni di analisti.

Delo - National Geographic - b6


Culla del Dio Apollo secondo la mitologia, l'isola di Delo fu uno dei grandi santuari dell'antica Grecia. Per la sua posizione privilegiata nel mar Egeo divenne un porto commerciale strategico e la sede della potente Lega di Delo, un'alleanza militare di città-stato greche capeggiata da Atene.

Palenque - National Geographic - b6


Con i suoi splendidi templi e le numerose stele coperte di iscrizioni glifiche, la città maya di Palenque è un autentico gioiello dell'archeologia mesoamericana, che ha restituito tesori di inestimabile valore, come il sepolcro del celebre re Pakel e quello di sua moglie, la Regina Rossa.