lunedì 14 maggio 2018
Vincenzo Paglia e la parola di Dio - Giorgio Mosci e Andrea Chiappori - b13
La parola di Dio ogni giorno è un commento quotidiano dei libri della Bibbia, scandito sul ritmo dell'anno liturgico, che Vincenzo Paglia pubblica dal 2000.
Il risultato è un' antologia "semplice" che vuole essere occasione di rivisitazione dell'opera di Paglia, o lo spunto per intraprenderne la lettura.
Bellezza e responsabilità. I fondamenti della virtù politica - Gennaro Giuseppe Curcio - b13
Il volume fornisce un contributo allo studio di Maritain, riproponendone il pensiero come un invito a superare gli steccati eccessivamente specialistici che caratterizzano vari settori del pensiero filosofico e della cultura del 900.
Gennaro Giuseppe Curcio, docente di Filosofia Teoretica all'Istituto Teologico di Basilicata e cultore di discipline filosofiche nel Dipartimento di Filosofia, comunicazione e spettacolo dell'Università di Roma Tre, è vice segretario generale dell'Istituto Internazionale "Jacques Maritain" e direttore del Centro Studi e Ricerche di Pedagogia Sociale di Potenza.
Il crollo del Noi - Vincenzo Paglia - b13
Connessi gli uni agli altri, non per questo siamo davvero interessati ai destini di chi ci è prossimo.
Al contrario, 'umanità sta attraversando una grave crisi di solidarietà.
Ciascuno pensa a se stesso. Tanti sono i sintomi di un malessere esteso, che testimoniano la richiesta di ascolto e di aiuto. attraverso una lettura del presente che trae spunto dalla ricca esperienza pastorale e intellettuale dell'autore, questo libro ci parla di una nuova cultura, di un nuovo sogno, di una nuova visione fondata sul riconoscimento dell'importanza del bene comune.
lunedì 7 maggio 2018
La parola di Dio ogni giorno - Vincenzo Paglia - b13
La preghiera è ascoltare il Signore e parlare con Lui: nell'ascolto della Parola di Dio diviene dialogo con il Signore e crea una porta aperta sul Vangelo anche per chi non lo conosce ancora. Per noi, uomini e donne che viviamo in un tempo difficile, l'esortazione di Gesù a pregare sempre senza stancarsi mai significa pregare ogni giorno fedelmente.
La psichiatria interpersonale - Harry Stack Sullivan - b9
La teoria dell'attaccamento - John Bowlby - b9
Bowlby osserva come negli esseri umani sia connaturato il bisogno di una figura che funga da riferimento fin dall'inizio della vita attraverso la vicinanza e il contatto fisico. Nel contempo, grazie alle idee maturate attraverso lo studio del comportamento animale, Bowlby teorizza la presenza di una componente biologica nel legame di attaccamento: un'illuminazione, questa , che lo distacca dagli psicoanalisti suoi contemporanei, ma rende la sua opera ancora più attuale e feconda ai nostri tempi.
La psicologia dell'Io - Anna Freud - b9
Tutta la sua carriera è dedicata, con impegno e con costanza, alla psicoanalisi infantile e alla tutela dei bambini orfani e maltrattati, in particolare riguardo alla possibilità di sottoporre o meno i bambini a terapia psicoanalitica e al problema del transfert.
La teoria dei bisogni - Abraham Maslow - b9
Il contributo di Maslow è stato cruciale nella fondazione della Psicologia umanistica, il cui obiettivo è studiare le dinamiche emozionali e comportamentali, nel solco di un'esistenza piena e vitale.
Lo sviluppo morale - Lawrence Kohlberg - b9
Capire come si forma e si sviluppa nel bambino la concezione di giusto e sbagliato e individuare i fattori che la influenzano può aiutare a comprendere meglio se stessi nell'interazione con la società e orientare i criteri educativi quando si esercita il ruolo di genitore o di insegnante.
Il cognitivismo sociale - Albert Bandura - b9
Riflettendo sull'educazione, Bandura sviluppa e approfondisce un altro concetto: quello di auto efficacia, intesa come la capacità di affrontare adeguatamente determinati compiti e determinate situazioni, dimostrandosi all'altezza di essi.
Il fondatore della psicoanalisi italiana - Cesare Musatti - b9
Cesare Musatti è considerato il fondatore della psicoanalisi in Italia, psicologo, psicoanalista, ricercatore, è nato a Dolo, in provincia di Venezia, nel 1897. Il suo pensiero si è focalizzato sulla lezione freudiana, diventandone il maggior divulgatore in Italia... Un testo che ha garantito la formazione di generazioni di analisti.
Delo - National Geographic - b6
Culla del Dio Apollo secondo la mitologia, l'isola di Delo fu uno dei grandi santuari dell'antica Grecia. Per la sua posizione privilegiata nel mar Egeo divenne un porto commerciale strategico e la sede della potente Lega di Delo, un'alleanza militare di città-stato greche capeggiata da Atene.
Palenque - National Geographic - b6
Con i suoi splendidi templi e le numerose stele coperte di iscrizioni glifiche, la città maya di Palenque è un autentico gioiello dell'archeologia mesoamericana, che ha restituito tesori di inestimabile valore, come il sepolcro del celebre re Pakel e quello di sua moglie, la Regina Rossa.
Iscriviti a:
Post (Atom)