giovedì 22 febbraio 2018
Lo studioso dello sviluppo cognitivo - Jean Piaget - b9
Jean Piaget è ritenuto il fondatore dell'Epistemologia genetica, la disciplina che indaga la genesi delle nostre conoscenze. Psicologo, biologo, pedagogista ma anche filosofo e scrittore prolifico, si interroga sullo sviluppo mentale del bambino senza considerarlo un adulto in miniatura, ma un individuo dotato di strutture mentali proprie e specifiche. La dedizione di Piaget all'infanzia non è rimasta solo teorica, ma ha saputo tradursi in un'intensa attività attraverso la direzione dell'Ufficio internazionale dell'Educazione dell'UNESCO, carica che ha ricoperto tra il 1929 e il 1969, e un'attenzione costante alle sfide dell'Istruzione.
La psicologia dell'intelligenza emotiva - Daniel Goleman - b9
A Daniel Goleman va il merito di aver introdotto nell'ambiente accademico e nell'opinione pubblica il concetto di intelligenza emotiva, titolo del bestseller internazionale con cui ha guadagnato un posto di primo piano nella storia della psicologia. Fra le competenze ascrivibili all'intelligenza emotiva, oltre alla capacità di dare un nome, controllare e "usare" le proprie emozioni, figura la capacità empatica, che permette di comprendere quelle degli altri.
La creatrice di un nuovo metodo educativo - Maria Montessori - b9
Maria Montessori, sviluppa un metodo educativo senza precedenti, l'idea profondamente innovativa, alla base del suo pensiero è mettere al centro del processo di apprendimento i bisogni dei bambini, assecondandone i tempi, modalità e ritmi, per ciascuno diversi. Nel corso del XX secolo si diffondono in tutto il mondo Scuole e "Case dei bambini", che ancora oggi tesimoniano la forza straordinaria del metodo di Maria Montessori.
La psicologia delle relazioni oggettuali - Donald Winnicott - b9
La teoria delle relazioni oggettuali, definisce il rapporto dell'individuo fin dalla più tenera età con il mondo, con gli oggetti interni ed esterni. Quella di Winnicott è una visione profonda, di grande umanità, che rende la sua opera preziosa e sempre attuale.
Pergamo - National Geographic - b6
Pergamo, in Asia Minore, fu uno dei principali centri culturali dell'Antichità. Durante il regno della dinastia attalide, in epoca ellenistica, attirò artisti ed eruditi e divenne promotrice della cultura greca; fu un periodo di grande splendore, che perdurò anche in epoca romana.
Saqqara - National Geographic - b6
Saqqara cambiò la storia dell'Egitto. La prima piramide, quella a gradoni di Gioser, fu edificata proprio nella necropoli menfita. Da quel momento, le maestose tombe dei sovrani dell'Antico Regno divennero le grandi icone della millenaria civiltà del Nilo.
Tikal - National Geographic - b6
Tikal è stata uno dei principali centri della civiltà maya. Situata nell'odierno Guatemala, vicino al golfo dell'Honduras, la città estese il proprio potere nelle terre basse del Mayab durante il periodo Classico (200-900), epoca di splendore che stimolò la costruzione di grandi templi cerimoniali.
Iscriviti a:
Post (Atom)