mercoledì 29 novembre 2017

Una donna spezzata - Simone De Beauvoir - b7


Libro di culto per la generazione di donne che ha fatto della liberazione e del femminismo la sua bandiera, "Una donna spezzata" va tuttavia decisamente oltre la dimensione di denuncia e di lotta che pure lo muove: i tre racconti di cui si compone, posti a specchio e contraltare l'uno all'altro, disegnano con implacabile sottigliezza psicologica i tratti della crisi profonda che si lega alla condizione della donna borghese negli anni Sessanta. Una donna, una madre e una moglie solo tragicamente segnata dall'abbandono: queste tre figure protagoniste ognuna di un racconto, restituiscono l'immagine a tutto tondo di una sconfitta senza appello...

I racconti del Grande Nord e della corsa all'oro - Jack London - b7


Fra l'estate del 1897 e l'autunno del '98 Jack London visse la più grande avventura della sua vita, intraprendendo un lungo viaggio nel Grande Nord, al confine tra Canada e Alaska. A quell'esperienza straordinaria sono ispirati questi racconti, che coprono poco più di un quarto della produzione totale di London e che, per quanto scritti a quel tempo sotto l'urgenza immediata del guadagno, consentirono all'autore di crearsi un proprio inconfondibile stile e di raggiungere la fama.

martedì 28 novembre 2017

Il Volga - Istituto Geografico De Agostini - b6


Enciclopedia animata, nell'immutabile scorrere delle acque, si specchiano i destini dei grandi personaggi o degli sconosciuti che, sulle rive del Mississipi, del Reno, del Volga o della Senna, vissero la loro leggenda: deportati o esploratori o mercanti o artisti p schiavi o signori, figure drammatiche o felici che si stagliano sullo stesso paesaggio.

Ambrosio indaga - Renato Olivieri - b7


L'ormai celebre commissario della squadra mobile di Milano non ha sostanzialmente cambiato le sue caratteristiche. Pigro, scettico, perchè sa che le cose non sono mai bianche o nere, ma sempre grigie, rigoroso, attento alle storie individuali, ai risvolti psicologici, passa da un'inchiesta all'altra con la stessa intelligente tenacia. Si muove con disinvoltura tra episodi di alta e quotidiana criminalità. "Ambrosio indaga" è il resoconto delle più recenti imprese del commissario, che si snodano in un periodo di quindici mesi, da un Capodanno alla Pasqua dell'anno successivo, durante il quale Ambrosio scioglie ogni caso che gli si presenta con sottile attenzione, puntiglio d'analisi nei dettagli, grande umanità. Indagine dopo indagine, decifrazione dopo decifrazione, Ambrosio si impone come un personaggio romanzesco che cresce, si delinea, sempre meglio si afferma, come un catturante eroe che ribadisce un principio finora mai smentito: il delitto non paga.

Il cappotto di Astrakan - Piero Chiara - b7


Al principio degli anni Cinquanta un giovane italiano della provincia Lombarda andò a cercare sulle rive della Senna quella "voglia di vivere" che l'età e l'epoca sembravano pienamente giustificare. Parigi era per lui come una grande promessa. Poi Valentine, la ragazza scostante,altera, inafferrabile, anche lei ha perso qualcuno, e il giovane italiano glielo ricorda nel fisico e nel vestire. Soprattutto quel cappotto di astrakan che Mme Lenomand ha voluto imprestargli per ripararlo dai primi freddi... Così due donne, all'insaputa l'una dall'altra, vogliono legarlo a sé in una favola incredibile che sembra non volersi mai smentire. Quando per un evento traumatico, la realtà tornerà ad avere il sopravvento, la favola apparirà come intrusione insostenibile in una vita tornata a languire nelle quiete speranze d'ogni giorno.

Il mistero del Mar Morto - Michael Baigent e Richard Leigh - b7


I rotoli del Mar Morto furono ritrovati all'interno di alcune caverne situate a circa trenta chilometri a est di Gerusalemme nel 1947 e nel 1956. Ma solo oggi Baigent e Leigh sono riusciti a ricostruire quello che è stato definito "lo scandalo accademico del ventesimo secolo". E ci spiegano come e perchè la stragrande maggioranza degli ottocento antichi manoscritti in ebraico e aramaico, sono rimasti sepolti per diciannove secoli, sono stati tenuti nascosti dalle varie accademie di orientamento religioso fino ai tempi molto recenti. Quelle pergamene, contengono niente meno che una sconvolgente reinterpretazione delle origini del Cristianesimo, una versione totalmente innovativa della vicenda storica di Gesù, e addirittura consentono di guardare da una nuova prospettiva alle tre grandi religioni monoteistiche nate nel Medio Oriente. L'avvincente resoconto di come una verità scomoda è riuscita a sfuggire al rigido monopolio delle élite accademico-religiose, per diventare patrimonio di tutti.

La ragazza dei passi perduti - Giorgio Rossi & Antonio Caprarica - b7


Il cadavere di una ragazza viene trovato in un prato della periferia romana. Era la donna delle pulizie di Montecitorio. Il suo fidanzato, commesso della Camera, viene ucciso qualche giorno dopo. Questo è quanto hanno immaginato i due autori del libro, per costruire una vicenda che coinvolge intrighi internazionali, ambigui giochi di potere e persino l'ombra minacciosa di un colo di Stato. Ma soprattutto coinvolge leader politici ( a volte in situazioni compromettenti) come Andreotti, Craxi, Pajetta, Forlani... che sono protagonisti, testimoni e giudici di questa vicenda abilmene giocata tra finzione e realtà.

L'ultimo distretto - Patricia Cornwell - b7


La caccia al deforme e sanguinario Jean-Baptiste Chandonne, il "lupo mannaro" accusato dell'omicidio di sette donne a Parigi e due a Richmond, sembra essersi conclusa con il suo arresto dopo l'aggressione in casa di Kay Scarpetta. Chandonne, però, continua a dichiararsi innocente. E il procuratore Jamie Berger pare addirittura sospettare di Kay Scarpetta dell'assassinio dell'ultima vittima attribuita a Chandonne. Saranno molti gli interrogativi che Kay Scarpetta dovrà affrontare alla ripresa del suo lavoro. Tra indizi che la conducono, ancora una volta, sulle tracce del lupo mannaro, e altri che la spingono in nuove, insospettate direzioni. Tra esami del Dna, clamorose rivelazioni e crisi esistenziali che la metteranno a dura prova, Kay Scarpetta dovrà fare appello non solo alla sua riconosciuta abilità professionale ma anche alla sua forza interiore, per non cadere nel baratro che le si è spalancato davanti e fare i conti con i fantasmi di un passato che continua a tormentarla.

Cigno Nero - Sveva Casati Modignani - b7



La straordinaria vicenda di tre generazioni di editori, tra fascismo, guerra, Resistenza e ricostruzione. Lusinghe, affetti, intrighi, tradimenti e delusioni come spesso accade nei clan ricchi e potenti si nutrono anche gelosie, rancori e ripicche che mettono più volte a repentaglio le sorti della stessa azienda di famiglia. Ma i veri protagonisti, Emiliano e Arlette, riescono, con la forza del sentimento che gli unisce, a restituire vitalità  al nome dei Montalto: riprenderanno infatti saldamente in mano le redini della casa editrice, garantendole continuità e futuro.

Il giardino che brucia - Belva Plain - b7



L'isola di San Felice, nei Caraibi, una cornice in cui natura e uomini sono ugualmente selvaggi e indomabili, Belva Pain racconta, la magia che le è propria, la storia della splendida tenuta di Eleuthera e della irrequieta famiglia che la possiede da più di trecento anni. Violenza, passioni ardenti,amori clandestini e rivolgimenti politici costituiscono la materia di questa travolgente saga romantica in cui Belva Pain, torna al suo pubblico confermando la sua sensibilità narrativa e l'arte di creare situazioni e ambienti che coinvolgono profondamente il lettore.

L'amore è un Dio - Eva Cantarella - b7


Tutto cambia nel tempo, persino questo sentimento che una retorica tanto facile quanto ingannevole ci spinge a considerare immutabile. Dimentichiamo allora la concezione romantica e cerchiamo di capire cos'era l'amore per i greci, cerchiamo, addentrandoci in un mondo lontano, di cogliere i diversi volti di quell'amore. Per i greci l'amore era un dio di nome Eros, un dio armato, che con il proprio arco scoccava frecce spesso mortali. Chi veniva colpito non aveva scampo: si innamorava.

Giorni di battaglia - Paco Ignacio Taibo II - b7


Héctor Belascoaràn era un uomo tranquillo, aveva un buon posto come ingegnere e una solida routine matrimoniale. Ma aveva anche la fastidiosa e irreprimibile sensazione di non sopportare più né l'uno né l'altra. Una sera, si ritrova a scorrere i quotidiani che sparano a quattro colonne un delitto inspiegabile. Uno strangolatore si aggira per Città de Messico, uccide solo donne, colpisce nel cuore della notte di solito per strada. Per Belascoaràn è quasi un 'illuminazione, si sente chiamato a scoprire l'identità dello psicopatico, abbandona tutto, moglie e impiego, si improvvisa detective e si dedica anima e corpo alla caccia dell'assassino.

Il provinciale - Giorgio Bocca - b3


Settant'anni di vita italiana raccontati come in un romanzo autobiografico da un grande giornalista italiano. Un avvincente intreccio della storia maggiore d'Italia con quella minore. Dalla lotta partigiana alle vicende del dopoguerra, agli anni di piombo, alla mafia, alle storie dell'Italia provinciale. "Provinciale" come si sente Bocca: un segno di diversità e un motivo di fierezza, perchè significa riuscire a mantenere il senso delle cose concrete e la coerenza con le proprie idee.

A sinistra nella foto - Andrea Barbato - b7


Un famoso regista cinematografico si reca in Cina a girare un documentario televisivo. Le sue disavventure in quel Paese sterminato e inafferrabile, soprattutto per potervi realizzare un'opera che rispecchi le conquiste del maoismo, la vita quotidiana di un popolo laborioso e altruista, si intrecceranno con quelle in cui, a film realizzato, si imbatterà in Italia, dove la sinistra estrema sta vivendo un momento di mitizzazione acritica della Cina, vista come luogo dell'utopia realizzata... Poi la grave crisi psicofisica in cui precipita il regista, di colpo ridotto all'immobilità e all'afasia, ci riporta all'oggi, in una situazione talmente mutata da rendere remoto un passato che è invece prossimo.

Nero Wolfe e i ragni d'oro - Rex Stout - b7


Nero Wolfe, lo scorbutico investigatore che risolve i più incredibili misteri senza spostarsi da casa, alle prese con due enigmi sorprendenti che metteranno a dura prova la sua non illimitata pazienza. Un ragazzo che lava i vetri ai semafori, testimone causale e involontario di un aggressione per la strada, si rivolge a Nero Wolfe, e poco dopo viene travolto al suo solito semaforo da uno spietato assassino. Toccherà al geniale Nero vendicarlo e interrompere una sanguinosa serie di incidenti mortali, rintracciando una donna misteriosa dagli orecchini a forma di ragno.

Dieci piccoli indiani - Agatha Christie - b7


Dieci persone estranee l'una all'altra sono state invitate a soggiornare in una splendida villa a Nigger Island senza sapere il nome del generoso ospite. E ora sono lì su quell'isola che sorge dal mare simile a una "gigantesca testa di negro che fa rabbrividire soltanto a vederla". Non hanno trovato il padrone di casa ad aspettarli, hanno trovato invece una poesia incorniciata e appesa sopra al caminetto della loro camera. E una voce inumana penetrante che li accusa di essere tutti assassini. Per gli ospiti intrappolati è l'inizio di un interminabile incubo.

La Chiesa del Concilio - Lorenzo Leuzzi - b11


"La missione della Chiesa non è, quindi, la diffusione di una ideologia religiosa e nemmeno la proposta di un' etica sublime. Molti movimenti nel mondo sanno produrre ideali elevati o espressioni etiche notevoli. Mediante la missione della Chiesa, è Gesù Cristo che continua ad evangelizzare e agire, e perciò essa rappresenta il kairos, il tempo propizio della salvezza nella storia".

venerdì 24 novembre 2017

La Cattedrale dei morti - Marcello Simoni - b3


La meravigliosa magia della sua scrittura porta in un lampo in un altro mondo come solo i grandi romanzi fanno. Personaggi intriganti, ambientazioni claustrali e un ritmo che si ispira dichiaratamente a dumas e a Salgari. Sono questi gli ingredienti del successo di Marcello Simoni.

Il libro segreto del Graal - Fabio Delizzos - b3


Un romanzo che corre per i neri sentieri della storia, di cui, da abile alchimista della parola, Fabio Delizzos miscela gli ingredienti narrativi in un thriller storico mozzafiato. Un'ottima scrittura e una felice costruzione della struttura e del racconto.

Urla nel silenzio - Angela Marsons - b3


N° 1 in Inghilterra e in Italia, neanche il più oscuro dei segreti può restare  sepolto per sempre. Angela Marsons, la nuova regina del giallo, ha venduto milioni di copie ed è già nella top ten italica.

Cospirazione Caravaggio - Alex Connor - b3


Un Thriller best seller. Un'autrice che possiamo definire senza ombra di dubbio, la nuova Dan Brown al femminile. Una profonda conoscenza del mondo dell'arte, un ritmo serrato con picchi di azione frenetica e uno stupefacente colpo di scena finale. Un libro straordinario.

Sotto un unico impero - Simon Scarrow - b3


Un romanzo storico ricco di vividi dettagli e di azione incalzante: un capolavoro di realismo militare. Una prosa incalzante e una profonda conoscenza della storia antica.

L'uomo di Pietroburgo - Ken Follett - b3


Londra, 1914. L'impero britannico sta vivendo la sua ultima lunga estate mentre la Germania si prepara alla guerra e l'Inghilterra cerca disperatamente alleati. La soluzione sembra poter venire dalla Russia. Il giovane principe Aleksej Orlov, nipote dello zar Nicola, sta per giungere a Londra per dei colloqui segreti; a ospitarlo e a rappresentare l'Inghilterra al tavolo delle trattative sarà Lord Stephen Walden. Il nobiluomo sembra essere la scelta perfetta: da giovane ha trascorso un lungo periodo a Pietroburgo, ha sposato Lydia e parla benissimo il russo. Via via che le trattative si protraggono, i destini dei personaggi si intrecciano ineluttabilmente e, mentre l'Europa si prepara alla catastrofe della guerra, si svolge l'ultima tragedia familiare che sconvolgerà l'esistenza di Lord Walden...

Le luci di settembre - Crlos Ruiz Zafòn - b3


Irene e Ismael lotteranno contro un nemico invisibile per salvare Simone e svelare l'oscuro segreto che avvolge Cravenmoore e la fabbrica dei giocattoli di Lazarus, un enigma che gli unirà per sempre e li trascinerà nella più emozionante delle avventure, in un  mondo labirintico di luci ed ombre.

Il tempo che vorrei - Fabio Volo - b3


Lorenzo non sa amare, o semplicemente non sa dimostrarlo. Per questo motivo si trova di fronte a due amori difficili da riconquistare, da ricostruire: con un padre che forse non c'è mai stato e con una lei che se n'è andata. Forse diventare grandi significa imparare ad amare e a perdonare, fare un lungo viaggio alla ricerca del tempo che abbiamo perso e che non abbiamo più. E' il percorso che compie Lorenzo, un viaggio alla ricerca di se stesso e dei suoi sentimenti, quelli più autentici, quelli più profondi. Questo libro di Fabio Volo è forse il più sentito, il più vero, e la forza di questa di questa sincerità viene fuori in ogni pagina. Ci si ritrova spesso emozionati, magari commossi, e stupiti di quanto la vita di Lorenzo assomigli a quella di ciascuno di noi.

Il silenzio è stato il mio primo compagno di giochi - Roberto Wirth - b3


Roberto Wirth, proprietario dell' Hassler, l'hotel di Roma dove alloggiano celebrities di ogni parte del mondo, racconta la sua straordinaria parabola esistenziale, la vita complessa di un uomo nato sordo profondo e costretto a misurarsi con i pregiudizi degli altri, a partire da quelli della sua stessa famiglia.

Fahrenheit 451 - Ray Bradbury - b3


Secondo Neil Gaiman, questo libro ci  mette in guardia. Ci ricorda che ciò che abbiamo è prezioso, e che a volte diamo per scontato proprio quello a cui teniamo. Egli quando lo ha riletto da adolescente, era diventato un testo sulla libertà, sulla capacità di pensare con la propria testa. Parlava di fare tesoro dei libri e delle voci di dissenso che si esprimevano al loro interno. Di come noi esseri umani cominciamo col mettere al rogo i libri e finiamo col mettere al rogo le persone.

La musica in testa - Giovanni Allevi - b3


Questo libro non è l'autobiografia della star del momento perchè Giovanni Allevi, musicista e filosofo timido, non avrebbe mai pensato di scriverne una, e tanto meno si sente una star. Certo, la storia che ha da raccontare, e che lo ha portato dal pianoforte scordato di una scuola di provincia al fedele Bosendorfer con cui oggi registra i suoi successi, è davvero eccezionale. Ma è solo il filo conduttore di queste pagine che sono un omaggio alla musica. Grazie a lei. Allevi ha potuto esprimere emozioni e sentimenti oltre la barriera della parola e instaurare un dialogo ininterrotto con milioni di persone. Ora vuole raccontare il pensiero e l'intenzione che animano la sua musica, in un libro che intreccia vita e filosofia e che parla al cuore di tutti, vibrando della freschezza di uno sguardo che non vuole smettere di stupirsi.

La casta dei giornali - Beppe Lopez - b3


Anche le più recenti e clamorose inchieste che hanno puntato l'indice contro la"casta" e i costi della politica glissano su uno dei più grossi scandali politico-amministrativi degli ultimi decenni: il finanziamento statale dei giornali. Eppure un portentoso flusso di denaro pubblico, calcolato sui 700 milioni di euro un un anno, finisce per mille rivoli... Un dossier/pamphlet su un intricato caso di rapina delle risorse pubbliche e di distorsione del mercato e della vita democratica, indispensabile per capire lo stato di mortificazione dell'informazione in Italia e la sua riduzione a "specchio del diavolo" della casta del Potere.

Come vincere l'ansia e lo stress - Michael Lawson - b9


La linea conduttrice del volume è quella di aiutare a riconoscere e ad affrontare le emozioni negative provenienti sia dall'interno sia dall'esterno della persona. In questo senso il libro intende proporsi come una positiva reazione ad una cultura che tende ad ingannare l'uomo promettendo l'esenzione da ogni forma di ansietà e stress. Questa lettura spinge a prendersi le proprie responsabilità anche di fronte alle difficoltà, usando le risorse più opportune ed efficaci per avere la meglio e riscoprire la pace e l'equilibrio. Attraverso la storia di persone che nel corso della vita si sono trovate ad attraversare un periodo di pressioni, Michael Lawson offre un accessibile e incoraggiante manuale di autosoccorso, nonché una preziosa fonte per coloro che desiderano aiutare gli altri.

Civiltà al bivio - Radovan Richta - b11


Questo volume è il risultato di due anni di studi condotti dall'Accademia Cecoslovacca delle Scienze, in particolare dal gruppo interdisciplinare guidato da Radovan Richta. L'opera, uscita nell'edizione originale nel Novembre 1967, ha avuto in Cecoslovacchia un successo senza precedenti, e non a caso, indicando nel socialismo a misura dell'uomo la forza portante dello sviluppo della rivoluzione scientifica e tecnologica in un'economia ad elevato grado di sviluppo industriale.

Le dieci cose che non saranno più le stese - Federico Rampini - b14


Verso le nuove generazioni, che oggi stanno preparando il loro futuro, abbiamo un dovere: non sprecare questa crisi. E' urgente un operazione verità che metta a nudo le cause profonde di un disastro che non è ancora finito. Guardando oltre i gravi danni sociali del presente, abbiamo bisogno di diradare la nebbia all'orizzonte. Ci servono delle mappe per orientarci, una guida di comportamenti, un manuale di sopravvivenza. ...Cosa resterà dei grandi modelli esaltati negli anni precedenti, dall'America alla Cina. E se la grande recessione potrà partorire, come la Depressione degli anni '30, una corrente di cambiamento durevole nei sistemi politici, nelle ideologie dominanti,  nei valori etici. Le grandi crisi servono a rimettersi in discussione, costringono ad osare là dove il pensiero non si era mai avventurato: sulla crisi del XXI secolo il verdetto è ancora aperto.

Puoi fidarti di te - Raffaele Morelli - b9


Quest'ultimo libro di Morelli è qualcosa di più di un comune libro di psicologia. In ogni caso raccontato, in ogni citazione riportata, in ogni insegnamento lanciato con la forza espressiva di un aforisma, si sente il respiro di una grande visione, di una grande promessa: la vita è una magia da osservare così com'è, senza commenti, senza aspettative, e la felicità arriverà da sola, cogliendoci di sorpresa.

Le grandi battaglie navali - Christopher Lloyd - b11


Fra la storia e la descrizione delle battaglie si assiste al sempre più potente sviluppo delle flotte: l'inglese, la francese, l'olandese, la statunitense, spesso in conflitto tra loro. L'evoluzione delle strategie impiegate, i progressi dei sistemi di segnalazione, molte volte determinanti per l'esito degli scontri, il pericoloso svolgersi dei traffici, legittimi e illegittimi, tra gli stati europei e le ricche colonie d'oltremare, traffici spesso minacciati, dagli assalti dei corsari. Il mondo di chi è vissuto sul mare e per il mare, fra rischi e sacrifici, audacia e abilità, ardimento e spirito d'avventura.

Gli assedi nella storia - Vezio Melegari - b11


E' una storia che include le serie logoranti di giorni tutti ugualmente cupi, vissuti da eserciti e da inermi popolazioni. Ma gran parte delle vicende sofferte da città e fortezze assediate sconfina nell'epica, non meno di quanto accade per le battaglie combattute in campo aperto. Il lettore potrà rendersene conto seguendo le storie degli assedi narrate in questo libro: da Troia, sospesa fra storia e leggenda, a Alesia, gloria di Cesare; dai tre assedi fondamentali della prima crociata all'assedio di Costantinopoli, che apre l'evo moderno...Un tale arco di tempo, che copre oltre tremila anni, ha visto naturalmente un evoluzione, tecnica della guerra d'assedio.

Alla scoperta della moneta - Roland Nitsche - b8


L'Autore parla delle molteplici forme e delle diverse funzioni che la moneta ha assunto in passato e che assume ai nostri giorni, delle crisi che ha provocato e delle loro conseguenze,  dei problemi che si accompagnano alla sua circolazione. Inflazione, deflazione, risparmio, investimenti, cambio, azioni, obbligazioni, svalutazione e rivalutazione... tutti concetti che ricorrono di continuo, ma che per molti giovani sono misteriosi e che in questo volume sono estesamente trattati e chiariti.

Dal fuoco al reattore nucleare - Albert Hinkelbein - b8


Grazie alla possibilità di trasformare le forme di energia reperibili in natura in quelle più facilmente impiegabili e trasportabili, l'uomo può oggi vivere in confortevoli abitazioni dotate di tutti i più comodi impianti, può correre agevolmente in treno o in automobile alla velocità di oltre cento chilometri l'ora, può scavare gallerie nelle montagne e costruire ponti su bracci di mare, può addirittura sbarcare e camminare sulla Luna. E purtroppo può anche distruggere intere città con una bomba.Tuttavia gli scienziati non temono per il futuro dell'umanità: se le attuali sorgenti si esauriranno, l'uomo ne troverà sicuramente di nuove. La minaccia che incombe sull'uomo non è l'esaurimento dell'energia, ma la possibilità che egli rivolga contro i propri simili, e quindi contro se stesso, le immani forze conquistate alla natura.

I giochi olimpici - Wolfgang Giradi - b7


Questo è il libro ideale, non solo per i giovani d'ambo i sessi appassionati cultori di sport, ma anche per gli atleti dediti all'attività agonistica, coloro che tramandano con reverenziale amore l' "ideale olimpico". Il lettore troverà in queste pagine una serie di capitoli dedicati alle grandi vittorie olimpiche moderne.

Le grandi vie commerciali - Jean Duché - b8


I centri di civiltà e l'esigenza di effettuare scambi hanno dunque dato via alle vie commerciali, le quali hanno arricchito, a loro volta, le civiltà. Ma se i regimi protezionistici vanno scomparendo, altre ideologie contrastanti dividono ancora il mondo d'oggi, mentre la tecnica tende a unirlo. Sarà compito delle nuove generazioni vincere questa divisione, aprire tra il mondo capitalista, il mondo socialista e il terzo mondo la via a quegli scambi che accresceranno non soltanto le ricchezze, ma anche la conoscenza e la solidarietà tra i popoli.

La grande avventura della Terra - Margaret O. Hyde - b8


Margaret O. Hyde ci racconta queste moderne avventure di scienziati impegnati a chiarire i misteri della Terra. L'umanità ha bisogno di maggiore spazio, di più, cibo, di minerali, e la Terra sarà in grado di far fronte a questi bisogni soltanto nel giorno in cui gli scienziati riusciranno a scoprire i suoi segreti. Scritto da un autrice premiata per l sue opere di divulgazione scientifica dedicate alla gioventù, il libro è una brillante e rapida esposizione di questa appassionante ricerca tra i segreti della Terra.

Il mondo del futuro - Kenneth K. Goldstein - b8


Goldstein descrive i possibili impieghi futuri dei raggi laser nelle comunicazioni, dei centri meccanografici che dirigono intere fabbriche, di organi artificiali per il corpo umano, di autostrade automatiche che guidano le automobili alle loro destinazioni, di branchie artificiali che permetteranno all'uomo di vivere nella profondità dell'oceano e di "coltivare" il mare.

I grandi deserti - Folco Quilici - b8


Uomini, animali, fiori e piante: ecco i personaggi del romanzo vero narrato da Folco Quilici a chi cerca orizzonti insoliti e nuovi, mete affascinanti e lontane. Una storia vissuta, passo per passo, sorpresa dopo sorpresa, meraviglia accanto a meraviglia, da un uomo che ama ciò che ha scoperto, perchè le sue scoperte sono state dirette e sicure, come risposte a un irresistibile richiamo.

Animali nomadi e migratori - Otto von Frisch - b8


Migrazioni su tragitti brevi o lunghi hanno luogo ovunque, anche se spesso sfuggono all'osservazione dell'uomo. Il libro è costituito in modo da poter esser letto dalla prima all'ultima pagina come un grande romanzo, il romanzo delle migrazioni animali e dei risultati delle moderne indagini.

La natura e i suoi segreti - David Stephen & James Lockie - b8


Questo libro, esamina l'intricato tessuto della natura e dimostra come ogni cosa sia legata l'una all'altra: gli animali alle piante, le piane al suolo e viceversa. Verso questo misterioso processo naturale, l'uomo ha dei diritti e delle responsabilità, e il libro esamina appunto la parte che egli svolge nella natura e quella che dovrebbe svolgere. Gli autori hanno arricchito il libro con stupendo materiale fotografico che, illustrando via via lo sviluppo della storia generale delle cose viventi, diventa parte integrante del loro discorso sul tessuto vivo della natura.

La seconda guerra mondiale - Henri Michel - b11


Dopo la fine della prima guerra mondiale era largamente diffusa la convinzione che la pace avrebbe regnato nel mondo per tutto il secolo. Il rapido risorgere della potenza tedesca, alimentata da interessi stranieri, e l'ascesa del regime hitleriano dovevano invece far esplodere la conflittualità armata. Per la sua estensione e per la sua "totalità" questa seconda guerra mondiale non ha avuto eguali nella storia dell'umanità. Henri Michel ne delinea qui i tratti essenziali, non limitandosi alla cronaca degli eventi ma approfondendone le motivazioni economiche, sociali e politiche.

Gli Aztechi - Jacques Soustelle - b11


Gli Aztechi: il fascino misterioso delle civiltà di questo popolo dell'antico Messico, giunto in successive ondate da una mitica terra del Nord, rimane vivo ancor oggi. Nel presente volume, un grande etnologo ripercorre le tappe gloriose e tormentate della sua storia, dal declino dei Toltechi all'emergere della bellicosa tribù dei Mexica, dalla fondazione del regno alal nascita del grande impero azteco che con Montezuma si estese verso il Sud, e poi verso Guatemala sino all'uccisione di Montezuma II e alla decadenza dell'impero, facile preda per la conquista spagnola.

Gli Etruschi - Romolo A. Staccioli - b11


I progressi dell'etruscologia, affermatasi ormai come disciplina storica unitaria e autonoma, sembrano darci risposte negative. Il presente volume fa il punto sulle ricerche compiute e introduce a una prima scientifica e non approssimativa conoscenza di questa affascinante civiltà toccandone tutte le diverse sfaccettature, dall'organizzazione politica alla storia, dai costumi all'arte.

Storia ed epopea della cavalleria - Franco Cuomo - b11


Dalle origini leggendarie all'evoluzione storica dell'avventura cavalleresca. La realtà cavalleresca vi è descritta nella particolarità dei suoi riti e dei suoi codici, del linguaggio araldico, dei tornei e delle "corti d'amore", con riferimenti a fenomeni analoghi di altre civiltà. Particolare attenzione è riservata alla letteratura cavalleresca, dalla leggenda di re Artù ai grandi poemi rinascimentali e agli eroi romantici dell'età moderna.

Le guerre dell'Italia unita - Andrea Frediani - b11


Nell'epoca della sua unità, l'Italia non ha dovuto affrontare alcuna guerra difensiva, se non a causa delle ritorsioni alle sue velleità di espansione. Tutte le guerre descritte in questo volume sono state, infatti, di carattere offensivo: la terza guerra di indipendenza, le guerre abissine di fine secolo e quella di Libia, la prima guerra mondiale. Guerre di aggressione sono anche quelle del fascismo, cui è dedicato ampio spazio: quella di Etiopia, quella di Spagna, e la seconda guerra mondiale nei suoi vari fronti, africano, greco, russo, e, dopo il rovesciamento delle alleanze, italiano.

L'arte di invecchiare - Cicerone - b11


Nel dialogo tra Catone il Vecchio e due suoi giovani amici, Scipione e Lelio, Cicerone, da buon avvocato, confuta una per una tutte le accuse che gli stolti le rivolgono e soprattutto nega che il passare degli anni possa privare l'uomo delle sue gioie migliori: il vecchio può dedicarsi ancora a tante occupazioni gratificanti, può rendere intensa la sua giornata, sebbene privo dell'agilità e della forza della gioventù e, in quanto ai tanto decantati piaceri dell'amore a cui deve rinunciare, tanto meglio: è una preoccupazione in meno!