mercoledì 27 settembre 2017

L'amore è un cane che viene dall'inferno - Charles Bukowski - b3


Charles Bukowski ci illustra l'America miserabile, clandestina e sconfitta, e tutti i suoi abitanti: falliti, ubriaconi, giocatori d'azzardo, perdenti di ogni genere... Un umanità cui lo scrittore guarda con ironia intrisa di disperata partecipazione, con sarcasmo e insieme con la risentita commozione di chi ha avuto le stesse esperienze esistenziali. Un mondo in cui lo stesso compare più volte, vagabondo tra i vagabondi, emarginato tra gli emarginati.

Nati due volte - Giuseppe Pontiggia - b3


Amaro e drammatico, ma anche grottesco e cosmico, ironico e appassionato, questo romanzo racconta il rapporto di un padre con un figlio disabile. Guidando il figlio dalla nascita fino all'adolescenza attraverso gli scogli della vita, il padre apprende dal giovane un arte costruita giorno dopo giorno per sopravvivere alla minorazione. Giuseppe Pontiggia ci regala un romanzo innovativo, ricco di vitalità e di emozioni, capace di affrontare con radicale lucidità un tema che riguarda la condizione dell'uomo.

Un destino nella polvere - Kirk Douglas - b3


Uno degli attori più amati e famosi di Hollywood torna a far parlare di sé con il suo secondo romanzo, una storia di intrigo e passione dal ritmo trascinante che porta il lettore in un viaggio attraverso due continenti: da Lisbona a New York e da Messico all' Inghilterra, sulla scia dell'amore travolgente dei due protagonisti, Patricia e Miguel. Tra i due esplode la passione ma anche la girandola di contrastanti...e la loro relazione disturba gli interessi di molti. Un racconto che mescola sapientemente romanticismo e suspense, colpi di scena e losche macchinazioni su sfondi esotici e suggestivi.

Il mio cielo - Dalila Di Lazzaro - b3


Il racconto di una vita coronata dal successo ma segnata dalla sofferenza. L'autobiografia di una donna che ha incantato il mondo con la sua bellezza e la sua forza d'animo. E che con questo libro ha voluto trasmettere un messaggio di coraggio e speranza.

Bionde a pezzi - Candace Bushnell - b3


Janey, Winnie e Cecilia. Belle, eleganti, ambiziose. Apparentemente le loro vite sono perfette, tra vacanze negli Hampton, shopping di lusso e frequentazioni nella New York che conta. Ma, se anche un paio di Manolo Blahnik aiuta, la vera felicità non è facile da trovare. Dall' autrice di "Sex and the City", un romanzo che racconta di donne come solo lei sa fare.

100 Most infamous Criminals - Jo Jurden Smith - b11


In questo volume,in lingua inglese, la storia dei cento criminali internazionali più pericolosi, dagli Stati Uniti d'america all'Australia.

Sani dentro - Bruno Benigni - b11


"Sani dentro" racconta gli sviluppi e i mutamenti avvenuti nel corso di un decennio, esattamente dal 1998 al 2008, in materia di sanità penitenziaria. Dall'approvazione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 maggio 2008 ad oggi. Il decreto ha sancito l'attuazione della riforma del sistema sanitario penitenziario. Bruno Benigni traccia un percorso storico e critico di un decennio che ha cambiato faccia ad un "pezzo" di questo Paese.

I rifugiati nel mondo - Antonella Gesulfo, Carla Di Napoli e Monica Ricci - b11


Bosnia, Cecenia, Iraq, Ruanda, Somalia... Nel corso degli ultimi anni, il mondo ha assistito ad una serie ininterrotta di movimenti di rifugiati e di emergenze umanitarie di massicce proporzioni. Il numero delle persone sradicate dalle guerre, dai conflitti interni e dal terrore delle persecuzioni è ormai all'incirca di 50 milioni, e aumenta  ogni giorno. Le organizzazioni umanitarie fanno grandi sforzi per tenere il passo con le esigenze di ogni nuovo esodo, mentre in tutto il mondo i governi sono sempre più riluttanti a concedere rifugio a queste vittime della violenza.

Van Gogh - Ingo H. Walther - b15


La sua vita fu un unico insuccesso. Aveva fallito in tutti i campi che avevano importanza per la società della sua epoca: era stato incapace di fondare una famiglia, incapace di provvedere al proprio sostenimento, persino incapace di mantenere dei contatti umani. Eppure come pittore trovò un modo per contrapporre un ordine, il suo, al caos della realtà...

Leonardo - Frank Zollner - b15


Leonardo nacque il 15 aprile 1452 a Vinci. Grazie alla sua vivace intelligenza e al suo talento per il disegno, sviluppatosi molto precocemente, fu mandato quale apprendista nella bottega del pittore e scultore fiorentino Andrea del Verrocchio. Quello, però, che gli veniva rimproverato era invece soprattutto di non portare a termine le opere che iniziava.. Il suo perfezionismo e il suo rigore nei confronti di se stesso hanno fatto si che iniziasse molte cose lasciandole poi incompiute.

Monet - Christoph Heinrich - b15


Una natura morta che Claude Monet ha dipinto all'inizio della carriera, sembra essere il programma di una lunga e fruttuosa vita dedicata alla pittura. Claude Monet è il pittore delle giornate chiare, il pittore del cielo, della neve, delle nuvole che si riflettono nell'acqua. E' il primo pittore ad aver dipinto quadri bianchi, quasi monocromatici. Monet è il pittore della luce.

Cinema - Roberto Campari - b2


Gli aspetti narrativi del cinema - I generi cinematografici - Cenni di storia del cinema - I personaggi - L'immagine - Il montaggio - Il suono.

Il Louvre - Pierre Quoniam - b15


In origine era una fortezza medievale, costruita intorno al 1200 sotto Filippo Augusto, nel punto più vulnerabile, per un eventuale difesa di Parigi; il luogo in cui sorse si chiamava "lupara", che diventò in francese "Louvre". Superata la sua funzione militare, Carlo V ingrandì la costruzione e la sistemò come residenza reale. Il Louvre non è nato che alla fine del XVIII secolo, durante la Rivoluzione francese...

L' attualità della letteratura - Baldi, Giusso, Razetti e Zaccaria - b8


In questo volume: L'Alto Medioevo - L'età cortese - L'età comunale in Italia - L'età umanistica - L'età del Rinascimento - L'età della Controriforma - Storia, società cultura, idee e autori, dalle origini all'età della Controriforma.

Si apra il sipario! Fare Teatro a scuola - Marialuisa Barnaba - b8


In questo volume, Marialuisa Barnaba, avvicina i ragazzi al Teatro, dal palcoscenico alla vita.
Vengono rappresentate in diversi atti , le seguenti opere: La Divina Commedia; L' Odissea; Le astuzie di Scapino; I promessi sposi; Shoah; Processo ad un Pupazzo; Il mondo degli animali...

Odeon - Tito Pasqualetti - b8


Versioni greche con nozioni grammaticali e sintattiche per il liceo classico. Erodoto - Antifonte - Tucidide - Andocide - Lisia - Isocrate - Senofonte - Platone - Iperide - Eschine - Demostene - Aristotele - Polibio - Flavio Giuseppe - Plutarco - Appiano - Arriano - Luciano - Longo - Diogene Laerzio.

La Vallisa, quadrimestrale di letteratura ed altro - Autori vari - b8


Teatro - Critica letteraria - Interviste impossibili - Letteratura serba - Narrativa - Poesia - Manifestazioni culturali.

Latinitatis documenta - Emanuele Bisso - b8


Temi di versione dal latino e in latino. I brani sono stati rielaborati, per la necessità di presentarli con caratteri di graduale semplicità e chiarezza agli alunni, in rapporto alle loro limitate conoscenze linguistiche. Questo volume comprende una raccolta di brani integralmente desunti dalle opere degli autori latini più significativi, disposti in ordine cronologico, di modo che si possa notare l'evoluzione delle strutture linguistiche e dello stile nei vari secoli fino all'affermarsi del Cristianesimo.

L' insegnamento della filosofia oggi - Ferruccio De Natale - b4


A partire dalle esperienze maturate nei rispettivi corsi di perfezionamento post-laurea, Ferruccio De Natale, introduce un questo volume: la necessità di riconsiderare i rapporti tra Università e Scuola, oggi; I problemi di didattica della filosofia; Gli obiettivi dell' insegnamento della filosofia come problema per la filosofia; la didattica della filosofia e il gioco estetico e filosofico nell'esperienza in classe.

Un amore di Swann - Marcel Proust - b4


E' il romanzo di una passione abbandonata e accanita e il più esauriente e suggestivo trattato sulla gelosia. Nel legame tra Swann e Odette de Crécy, Proust ha folgorato l'estasi e lo strazio, la gloria e la cenere di ogni rapporto di sempre tra uomo e donna, ma anche fermato e addirittura consegnato alla storia i costumi, le abitudini, le confusioni e le illusioni di un epoca, l'epoca destinata a scomparire nel vortice della prima guerra mondiale.

Tra fede e rivoluzione, il caso Girardi - Mario Pancera - b4


"Il caso Girardi", ricostruito come un "processo di opinione". Giulio Girardi, ordinato sacerdote a Torino nel 1955, studente della Pontificia Università Gregoriana e insegnante della Pontificia "Università Salesiana", iniziò nel 1965 un esperienza che lo portò ad essere, nel 1973, leader del movimento Cristiani per il Socialismo e gli procurò, nel 1977, la sospensione a divinis. Girardi, ha la convinzione di poter incontrare l'amore di Dio solo nel fuoco di un combattimento liberatore.

Manifesto del Partito comunista - Marx & Engels - b4


Questo volume contiene una nuova edizione dell' opuscolo programmatico di Marx ed Engels che è diventato "il punto di partenza del più profondo rivolgimento di pensiero del più grande movimento sociale che mai la storia abbia conosciuto".

La direttiva - Robert Ludlum - b7


Veterano di guerra e agente speciale operativo per decenni, Paul Janson ha abbandonato i servizi segreti in seguito alla tragica morte della moglie. Janson è riuscito a ricostruirsi una nuova vita e lavora come consulente per le missioni all'estero di un agenzia americana per la sicurezza. Qualcuno però ha ancora bisogno del suo intervento sul campo...

Il ritorno a casa di Enrico Metz - Claudio Piersanti - b7


Enrico Metz ha lavorato ai vertici di una delle più grandi imprese del Paese ed è stato testimone di un drammatico crac finanziario. Ha conosciuto il mondo, dalla parte del potere. Ora ha deciso di tornare a vivere nella deserta casa di famiglia, di ridurre il lavoro a poche consulenze e di rimodellare la propria esistenza borghese intorno a un inedito sentimento del tempo. Esperto di legislazione internazionale, Metz riesce a procurarsi un manipolo di clienti locali. Ma il rumore del mondo svanisce e per Metz comincia una progressiva rarefazione di atti ed emozioni, che non ha nulla di malinconico ma è semmai una preparazione alla pace, un omaggio estremo, potente, alla vita e alla bellezza.

La leadership di Maometto - John Adair - b7


La "leadership di Maometto" è un testo unico, scritto da un famoso esperto di management su un aspetto particolare della vita del Profeta: la sua leadership e le sue qualità di capo, dalle quali chiunque può essere ispirato, quale che sia la sua fede. Un libro di management che supera i confini del genere e consente di condividere una saggezza antica, contribuendo in modo essenziale al contemporaneo dibattito sulla leadership nelle diverse culture.

Zero - Robert Kaplan - b7


Robert Kaplan ci racconta in questo viaggio vertiginoso e sorprendente nella storia della matematica, tutto ciò che è necessario sapere: dalla prima comparsa sulle tavolette d'argilla in Mesopotamia all'impiego attuale nella numerazione binaria, composta solo da 0 e 1, grazie alla quale funziona tutto ciò che è digitale, dai computer ai compact disc.

Recuperate il Titanic! - Clive Cussler - b7


S'impone l'imperativo di recuperare il Titanic, per poter recuperare il bizanio. La persona incaricata di portare a termine l'impresa è Dirk Pitt, un personaggio straordinario che sa fare di tutto e quel che più conta lo sa fare bene. Utilizzando mezzi e materiali altamente sofisticati Pitt porta a termine la missione affidatagli tra mille difficoltà, tra le quali non ultima la presenza di due spie russe e l'imperversare di uno spaventoso ciclone.

mercoledì 20 settembre 2017

Eroica - Enzo Gualazzi - b8


I Poemi Omerici - Iliade - Odissea - Eneide - La canzone di Rolando - Il cantare del Cid - La canzone dei nibelunghi - Divina Commedia - Orlando Furioso - Gerusalemme liberata - Don Chisciotte.

La società civile - Ugo Piscopo & Giovanni D' Elia - b8


Lo scopo di questo libro è contribuire alla formazione di una coscienza democratica delle nuove generazioni; dare informazioni aperte e problematiche, ma non disorganiche, sulla realtà contemporanea e sulle istituzioni civili; collaborare ad un opera riscoperta dei valori essenziali su cui fonda un autentica società civile; partecipare con proposte concrete al processo di rinnovamento, che investe la scuola e le istituzioni civili in italia.

Corso di lingua latina - G. Tedeschi & A. Borelli - b8


Il presente volume del Corso di lingua latina è dedicato soprattutto allo studio del verbo e della Sintassi del periodo, anche il periodo ipotetico. Lo studente si accorgerà che i fenomeni di sintassi diventano spesso procedimenti stilistici.

Hegel e l'educazione - Fabrizio Ravaglioli - b8


Diversi sono i motivi che determinano la difficoltà della comprensione del significato pedagogico della filosofia Hegeliana. Hegel ha posto la sua opera intenzionalmente al di fuori della pedagogia. Sul piano storico, non può essere trascurata l'influenza hegeliana su alcune delle più note teorie dell'educazione, da quella di kerschensteiner a quella di Gentile, e sotto certi aspetti, perfino a quella di Dewey...

Declino dell'educazione e tramonto d' epoca - Giuseppe Acone - b8


Sono pagine in cui "il declino dell'educazione" e "il tramonto d'epoca" si rincorrono e costituiscono lo sfondo su cui si muovono le "sagome", ormai incerte, delle "forme" istituzionali della paideia: la famiglia, la scuola, la città politica, la condizione giovanile, la continuità/discontinuità generazionale, l'orizzonte e la perdita di senso, la galassia elettronica, la morte, l' antropo-pedagogia della speranza e quella della sconfitta...

Uomini, gesta, avventure sconosciute della seconda guerra mondiale - Selezione del Reader's Digest - b11


Guerra di strateghi, narrata da uomini che conobbero Eisenhower, Churchill, Montgomery, Rommel, Cadorna e tanti altri, ma anche guerra "a statura d'uomo", rivissuta da coloro che la combatterono: questo è il doppio aspetto sotto il quale in questo volume è rievocata la seconda guerra mondiale.

Quando Mussolini non era fascista - Paolo Cortesi - b11


Sanguinosa, misteriosa, ma, soprattutto, contraddittoria. E' la storia dei Benito Mussolini, sospesa tra l'immagine del dittatore e gli anni della militanza sociale come se, anziché un unico personaggio, la vicenda umana del Duce riguardasse due individui diversi, non nemici. Il giovane Mussolini infatti, è un rivoluzionario che incita il popolo alla sommossa, convinto che ogni mezzo sia buono per rovesciare il sistema che opprime il proletariato. In seguito a  una conversione inaspettata, però, l'apostolo del socialismo si trasforma in un nazionalista intransigente, devoto all'ordine e amante della disciplina.

Napoleone, la voce del destino - Max Gallo - b11


Nel 1779, quando entra nella scuola di Brienne, non ha ancora dieci anni e parla a stento il francese. E' soltanto un bambino corso in terra straniera, lontano dalla famiglia, dal mare e dai profumi della sua isola. Eppure il carattere indomito e la volontà d'acciaio lo portano a una folgorante carriera nell'esercito. Le puntate di questa avventurosa epopea ci portano sulla scena di una vita unica e irripetibile, consumata fino alla fine nel sogno della gloria e del potere.

Andreotti Giulio: incolpevole - Enrico Quattrocchi - b11


Il 27 marzo 1993 la Procura di della Repubblica di Palermo inoltrava al Senato la richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti del senatore Andreotti Giulio... Andreotti e i cambiamenti dei vertici della Democrazia Cristiana... Buscetta e le dichiarazioni al processo... Una grande indagine condotta sui principali documenti; una lettura scorrevole dei fatti e dei teoremi del processo di Palermo fino ad ipotizzarne l'esito.

Klimt - Gilles Néret - b15


Ciò che affascina di Klimt è la sensualità del disegno, la resa caleidoscopica della pittura, la bellezza dell'ornamentazione e l'impulso di decifrare i segreti racchiusi nelle sue opere. Ma ciò che avvince soprattutto è il soggetto principe dell' artista: la bellezza femminile.

Duchamp - Janis Mink - b15


Duchamp è colui che ha dato la risposta più radicale ai cambiamenti prodotti dall'epoca industriale nel mondo dell'arte. La sua produzione, rappresenta una specie di test di intelligenza che logora i nervi di artisti e storici dell'arte, risulta certamente un enigma per il pubblico in generale. Anche i suoi fedeli mecenati sono stati a volte disorientati.

Turner - Michael Bockemuhl - b15


William Turner è uno di quegli artisti a cui fu concessa una lunga vita creativa: lavorò ininterrottamente per più di sessant'anni. Il suo lascito comprende 19.000 disegni e schizzi a colori e un lungo arco di tempo collega le prime alle ultime opere. Ancora oggi le sue opere ci trasmettono la sensazione di scorgere il mondo per la prima volta: un mondo di colore e luce.

Picasso - Ingo F. Walther - b15


Picasso, "il genio del secolo", produce opere rivoluzionarie, sempre innovative, che rimettono incessantemente in discussione le tradizioni consolidate. A questo si aggiunge un flusso carismatico, che affascina ed avvince tanto i critici quanto gli ammiratori.

Caravaggio - Gilles Lambert - b15


La sua pittura era scandalosa e la vita non fu da meno. Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio fu una vera e propria canaglia. Arrestato e messo in cella a più riprese, confessò l'omicidio di un compagno di pallacorda che aveva imbrogliato. La fama gli attribuì altri crimini. Questo pittore di genio, che lavorava a una velocità incredibile, direttamente sulla tela senza neanche disegnare i personaggi, visse tra una prigione e l'altra, da dove i suoi potenti protettori riuscivano strapparlo con sempre maggiori difficoltà.

Calabria - Guide d' Italia - b6



Uno strumento per fruire delle meraviglie di una parte dell' antica Magna Grecia, dove una natura incontaminata fa da sfondo a un mosaico di popoli, di lingue e di culture. in oltre 15 itinerari, le città e i borghi, le località della costa tirrenica e di quella jonica, i selvaggi territori dell' entroterra e l' armoniosa bellezza dei Bronzi di Riace.

Campania - Guide d' Italia - b6


Dettagliate descrizioni permettono di godere a pieno della solare terra campana, quintessenza di valori storici, culturali e artistici, meta prediletta dei viaggiatori di sempre. L'indimenticabile Napoli e il Vesuvio, i siti archeologici, le isole e la Costiera Amalfitana, il Cilento, il Beneventano
e l' Irpinia.

Lazio - Guide d' Italia - b6


Approfondite descrizioni permettono di apprezzare la composita varietà del paesaggio laziale e le testimonianze dei gloriosi popoli che qui hanno vissuto. In 11 itinerari le meraviglie della città eterna e del Vaticano, le necropoli italiche e le aree archeologiche, i paesi dell' entroterra e le località costiere.

Sicilia - Guide d' Italia - b6


Una preziosa guida per ammirare le bellezze della perla del Mediterraneo, dove storia, cultura e folclore si sposano con un paesaggio unico e suggestivo. Oltre trenta dettagliati itinerari conducono alla scoperta delle città d'arte, dei siti archeologici, dei parchi regionali e delle isole.

Puglia - Guide d' Italia - b6


Un agile strumento per ammirare le bellezze del "tacco" d' Italia, una terra che riserva sorprese e continue emozioni, dall'arte all'enogastronomia. In 22 dettagliati itinerari i castelli di Federico II, le testimonianze dei popoli del passato, le coste del mare cristallino e l' entroterra delle sagre, le grandi città e i piccoli centri.

Alchimia, il segreto della pietra filosofale - Valerio Zecchini - b7


Un' arte che affonda le sue radici nella notte dei tempi. In Egitto, prima ancora che fossero erette le piramidi, un'élite di Ré sacerdoti conosceva la duplice strada della trasmutazione dei metalli e della rigenerazione dell'uomo. Un sapere sacro, formulato ai tempi della perduta Atlantide, che ha attraversato indenne la Storia. Fulcanelli, canseliet e atorene sono i moderni depositari di un formidabile segreto che tramite i templari e i costruttori delle cattedrali è giunto fino a noi.

Non ho l' età - Virginia Ironside - b7


Marie Sharp, insegnante in pensione, ha felicemente compiuto sessant'anni. Oggi dopo un matrimonio finito e alcune storie passeggere, Marie vive da sola, insieme a un gatto, in un quartiere multietnico di Londra. E' una donna che ama la vita, curiosa, iperattiva, e piena di interessi. Divertente e acuto al tempo stesso, "Non ho l' età" è il diario di una donna senza peli sulla lingua, che smonta con intelligenza i più triti luoghi comuni per tracciare un bilancio agrodolce ma veritiero di gioie e dolori dell'età matura.

Il padrone del diavolo - Giorgio Ferrari - b7


Berlusconi è oggi il più ricco contribuente d'Italia, il primo produttore cinematografico nazionale, il quarto patron mondiale della tv, il principe del mercato della pubblicità, il signore di un impero commerciale con 20.000 dipendenti, uno dei grandi protagonisti dell'Industria editoriale italiana. Raccontandone carriera e strategie, Giorgio Ferrari ci propone il vivacissimo ritratto di <<uno che pensava in grande fin da piccolo e che non sa più pensare in piccolo da grande>>.

La strada per Omaha - Robert Ludlum - b7


Il generale americano MacKenzie Hawkins, eroe di guerra, ha trascorso l'intera esistenza a combattere i nemici del suo Paese senza rendersi conto che i suoi veri e implacabili avversari si trovavano tra i suoi superiori, ai vertici del Pentagono. E costoro, alla fine, sono riusciti a liquidarlo, ad allontanarlo, con malagrazia dall'esercito, a spedirlo una buona volta in pensione. Hawkins è una vera e propria leggenda militare: individuato il nuovo, terribile nemico, egli si appresta a combattere, e inizia così un suo personalissimo conflitto con... gli Stati Uniti.